Scheda video su Cesare e la conquista della Gallia

Saper rispondere alle seguenti domande  (più o meno fino a 3-35 minuti):

Le grandi battaglie della storia: Alesia e la conquista delle Gallie

Il discorso di Critognato

A quale famiglia apparteneva Cesare? Di cosa si vantava, in relazione alla sua origine? Era una famiglia ricca? Quale era il problema fondamentale di Cesare quando intraprese la carriera politica e militare? Quale famoso personaggio gli prestò molto denaro? Qual era la parte politica che Cesare dichiarava di sostenere? Come si chiamava quello che poi divenne il suo più celebre nemico a Roma? Cosa si intende per primo triumvirato e cosa ottenne Cesare da questo accordo? Come mai Cesare si pose l’obiettivo di conquistare la Gallia? Cosa si può dire dell’organizzazione sociale dei Galli? E dei Germani? Quali erano gli aspetti positivi e negativi dell’esercito romano e dei guerrieri galli? Qual era la debolezza politica fondamentale dei Galli?Quale pretesto colse Cesare per iniziare la guerra? Come si concluse la prima fase della guerra?  Cosa accadde all’inizio del 55 a. C. (riprersa delle ostilità da parte dei Galli che non vogliono perdere l’indipendenza)

(da 35′ in poi) Cosa accade nel 52 a. C.? Cosa accadde ai mercanti romani? Chi era Vercingetorige e come mai la sua azione fu molto importante? Cosa rese difficile invece il suo comando sui Galli?

(fermarsi intorno ai 37)

Cesare e la battaglia di Alesia (Atlantide)

Cesare, i diritti umani e le stragi

Cesare e la tecnologia (il ponte sul Reno)

Il vallo di Cesare intorno ad Alesia (caratteristiche e almeno lunghezza approssimativa e altezza 16 km x 4 m) Cosa accade ad Alesia? Quale ruolo aveva la fame in quello ed altri assedi? Come si difendeva Vercingetorige? Come contrattaccava Cesare? Congegni e trappole mortali (52 a. C.)  Vercingetorige chiese siuto alle altre tribù? E’ stata una buona mossa? Cosa temeva Cesare in assenza della cavalleria gallica? Perchè venne costruito un secondo vallo di 32 km?) Cosa accadde ai Mandubii cacciati fuori dalla città? Come mai nessuno li voleva più? Chi cedette? Come mai l’intervento di Commio non fu decisivo? (opere di assedio e trappole) Perchè Commio venne considerato un traditore? (I Galli, i Germani e i Romani) qual era il punto debole del vallo sfruttato da Commio? Come mai ad un certo punto Cesare si trovò in grave difficoltà?