Azioni e obbligazioni

https://www.forexinfo.it/La-differenza-tra-azioni-e

https://it.finance.yahoo.com/notizie/obbligazioni-cosa-sono-differenza-azioni-140629583.html

Cos’è un titolo

Azioni e obbligazioni sono entrambe definibili come «titoli» ma hanno caratteristiche davvero molto diverse.
Da un punto di vista generico, il titolo è uno strumento finanziario che identifica un impiego di capitale ( = una quantità di denaro) nel finanziamento di quote di debito o quote di capitale di una impresa, pubblica o privata. (Io “compro” una parte del debito oppure finanzio una certa azienda che è società per azioni fornendole una certa quantià di denaro, come se me ne comperassi una parte).

I titoli obbligazionari sono quelli relativi al debito, mentre nel caso di quote di capitale si parla di titoli azionari. Sia nel primo che nel secondo caso, comunque, un titolo produce delle aspettative più o meno certe per una remunerazione periodica: sotto forma di un interesse nel primo caso e  nel secondo caso (di dividendi) o, più comunemente, nella crescita (auspicata) del valore delle azioni medesime. Nel secondo caso però, se  le azioni perdono valore, l’investimento fatto non solo non rende, ma può generare perdite anche forti.

((Le obbligazioni si differenziano dalle azioni perché solo le seconde assicurano al titolare il diritto di partecipare alla gestione della società (attraverso la partecipazione alle assemblee). Inoltre, mentre l’azionista incassa il dividendo solo se la società fa utili e il cda (consiglio di amministrazione) decide di distribuirne una parte,))

l’obbligazionista ha diritto a ricevere le cedole alle scadenze prefissate, indipendentemente dai risultati e dalle decisioni societarie e secondo un criterio predefinito.

https://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_di_Stato

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze  (BOND) per conto dello Stato con lo scopo di finanziare (coprire) il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico.

Il deficit pubblico, o disavanzo pubblico, è la situazione contabile che si verifica quando, nel corso di un esercizio finanziario, le uscite superano le entrate.

Il debito pubblico in economia è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri quali individui, imprese, banche o stati esteri, che hanno sottoscritto un credito allo Stato nell’acquisizione di obbligazioni o titoli di stato

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE  (OCCHIO!)
http://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/obbligazioni-subordinate-cosa-sono-perche-sono-rischiose

I bond subordinati sono una speciale categoria di obbligazioni il cui rimborso – nel caso di problemi finanziari per l’emittente – avviene successivamente a quello dei creditori ordinari