Argomenti fondamentali e percorsi tematici per la quinta

TESTI DI PARTICOLARE INTERESSE E COLLEGAMENTI TRA TESTI (SCRITTI E CINEMATOGRAFICI),  AUTORI, CORRENTI LETTERARIE E FATTI STORICI

VI SARA’ DATO UN INPUT A PARTIRE DA UN VIDEO O DA UN TESTO O DA UNA DIAPOSITIVA DI PRESENTAZIONE PPT.  E VOI DOVRETE

– Riconoscere e commentare personaggi e situazioni
– Individuare qualche collegamento: qui ci sono dei suggerimenti ma siete liberi di formularne dei vostri purchè, ovviamente, “ci stiano”.

–  RICORDATE  QUINDI SEMPRE DI CHIEDERVI, PER CIASCUNO DI QUESTI ARGOMENTI: QUALI ESEMPI POSSIAMO RIPORTARE?

COLLEGAMENTI CON LA STORIA E LA FILOSOFIA: MOLTO SINTETICI E LEGATI STRETTAMENTE AL CONTESTO LETTERARIO O CINEMATOGRAFICO; ALCUNE COSE IN SINTESI CI SONO ANCHE SOTTO, AD ESEMPIO SULLA GUERRA IN VIETNAM

SE SI TRATTA DI FILM, MAGARI DI FANTASCIENZA, PENSATE SEMPRE A QUALI AUTORI ITALIANI POTREBBERO COLLEGARSI
ESEMPIO: SE SI COMMENTA MATRIX O BLADE RUNNER,  CHIEDETEVI QUALI INTELLETTUALEI IN ITALIA  AVEVANO PAURA DELLE MACCHINE O CHE AL CONTRARIO LE ESALTAVA, ANCHE IN FUNZIONE AGGRESSIVA (http://liceocuneo.it/codolini/intgellettuali-e-tecnologia-ridotto/). CI SONO COLLEGAMENTI CON LA STORIA O LA FILOSOFIA QUANDO SI PARLA DI ESSERI SUPERIORI E INFERIORI, DI SCHIAVIZZARE QUALCUNO? IL MONDO MODERNO, CON LA CATENA DI MONTAGGIO E LA PARCELLIZZAZIONE ESTREMA DEL LAVORO HA RIDOTTO L’UOMO A MACCHINA, A PURO LAVORO MUSCOLARE, RIPETITIVO E CARICO DI ALIENAZIONE (vi ricorda qualche filosofo?).  COLLEGAMENTO CON I QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE di Pirandello: l’uomo si identifica con la macchina, diventa una mano che gira una manovella, quella della macchina da presa, senza coscienza o libertà e assiste impassibile alla morte di due persone. http://liceocuneo.it/codolini/intgellettuali-e-tecnologia-ridotto/

CHARLIE CHAPLIN, TEMPI MODERNI
https://www.youtube.com/watch?v=I37VtQbOa7M
1936 Charlot lavora in una fabbrica i cui ritmi disumani lo conducono al ricovero in manicomio. Quando esce si trova coinvolto in una manifestazione sindacale e viene arrestato. Dopo aver sventato un’evasione ritorna in libertà e salva una ragazza di strada dall’arresto innamorandosi di lei. La loro vita non sarà facile ma la speranza in un futuro migliore non verrà a mancare.
QUESTO FILM, IN PARTICOLARE IL VIDEO SOPRA,  E’ COMICO O UMORISTICO, SECONDO L’OPINIONE DI PIRANDELLO?

DISPENSA SUL POSTMODERNO

E’ IMPORTANTE  Saper definire le caratteristiche del Postmoderno (diffidenza nei confronti delle ideologie e delle visioni rigide della realtà, intertestualità E CITAZIONISMO cioè richiami di libri ad altri libri, libri  leggibili “per strati sovrapposti” con allusione a problemi filosofici  e/o richiamo storici ),   pastiche linguistico (mescolanza di liguaggi e registri linguistici, come in Gadda e nel personaggio di Salvatore) UTILIZZO DI GENERI CONSIDERATI SECONDARI COME LA FANTASCIENZA O IL GIALLO PER TRASMETTERE SIGNIFICATI FILOSOFICI, STORICI E SOCIALI USANDO LE METAFORE E LE ALLEGORIE (=METAFORA PROLUNGATA). Umbero Eco è stato criticato molto per aver associato filosofia e storia alla vicenda dell’indagine su una serie di omicidi)

pp, 1,2,3,4,511,12,13 . Per il riassunto de “Il nome della rosa”, si veda la presentazione ppt sul labirinto e il complotto. Importantissime le pag. 19, 21, 21 (la delusione di Guglielmo, 26 ) 56,57, 58 (la fine dell’abbazia) 60. Ricordate che il finale del film, con la ragazza che si salva dal rogo, è diverso da quello del romanzo, in cui Bernardo Gui se li porta via tutti e tre, ovviamente lui non muore e li brucerà lungo la strada per Avignone. Nel romanzo, Adso torna all’abazia dopo molti anni e trova solo rovine e  pagine strappate di molti libri che raccoglie come reliquie, pensando che contengano un messaggio di Dio. Deve però accorgersi che tale messaggio non esiste e il mondo gli appare privo di senso (Gadda e il gomitolo, nel materiale didattico)
(Il simbolo per Freud e Jung e il modo simbolico secondo la definizione di Umbero Eco)  (Per  Freud il simbolo era una sorta di segno che poteva essere associato ad un significato in modo rigido,  ad esempio oggetti appuntiti per i genitali maschili, oggetti cavi per quelli femminili. Per Yung il simbolo, come la rosa, trasmette una grande pluralità di significati, anche contrastanti come la rosa, che rappresenta la santità ma anche il peccato, il piacere ma anche il dolore. La caratteristica del simbolo per Young è quella di non poter essere interpretato fino in fondo, di generare continui significati ed esistono simboli, come il labirinto, comuni a moltissimi popoli e moltissime epoche) http://liceocuneo.it/codolini/figure-retoriche-ed-espedienti-poetici/il-simbolo-e-il-modo-simbolico/
Confrontare l’idea dell’aldilà di Adso da Melk (oscurità, calm a assoluta e mancanza di differenza) e quella di Dante Alighieri  (luce, amore e perfetta conoscenza).

 IMPORTANTE IMPORTANTE SAPERE COSA SONO IL SIMBOLO E IL MODO SIMBOLICO
http://liceocuneo.it/codolini/figure-retoriche-ed-espedienti-poetici/il-simbolo-e-il-modo-simbolico/

per poter capire ciò che si trova a pag. 61 e 63 il simbolo della rosa, del labirinto e dello specchio  nelle poesie di Pavese e  Montale, (nel programma) e in  Matrix  (lo specchio che “si attacca” a Neo  è il varco per raggiungere un’altra dimensione, quella della verità, che però è anche una visione spaventosa, come in Pavese) Ricordate quindi gli aspetti simbolici delle opere di Vittorini e Pavese che ne limitano le  caratteristiche neorealistiche delle loro opere (gli animali, lo specchio…)

 IMPORTANTE SPIEGARE PERCHE’ GUGLIELMO E’ UN DETECTIVE SCONFITTO: DKIETRO AL GIALLO C’E’ LA RIFLESSIONE SU QUELLO CHE LA RAGIONE PUO’ O NON PUO’ SAPERE E LE CAUTELE CHE DEVE ADOTTARE (VEDI LA PRESENTAZIONE PPT   https://drive.google.com/file/d/0B0YR06-RVWTgdlBfbXlVZEwtLTA/view?usp=sharing

Quali collegamenti ci sono tra il romanzo Il Nome della Rosa e i testi che abbiamo letto sulla boccia dei pesci rossi (Hawking) e il testo di Ramachandran? QUAL È IL RUOLO GIOCATO DA ARISTOTELE IN QUESTA STORIA?

CINEMA POSTMODERNO
Ricordare i collegamenti con Montale Pirandello e Gadda (trascurate Calvino, che non abbiamo fatto e altri eventuali autori non nominati)
UTILIZZO DI GENERI CONSIDERATI SECONDARI COME LA FANTASCIENZA O IL GIALLO PER TRASMETTERE SIGNIFICATI FILOSOFICI, STORICI E SOCIALI USANDO LE METAFORE E LE ALLEGORIE (=METAFORA PROLUNGATA)

IL ROGO DELLA BIBLIOTECA
https://www.youtube.com/watch?v=L6ND_m49uMI

IL PASTICHE LINGUISTICO E L’ERETICO GOBBO
(Penitenziagite, ovvero “fate penitenza” era il motto degli eretici dolciniani, Guglielmo capisce che Salvatore è stato in passato un eretico. Il testo è anche un film storico che parla della vita nei monasteri e delle eresie. In passato Guglielmo è stato un inquisitore e ha condannato a morte un eretico che aveva tradotto un libro dal greco per evitare di finire lui stesso davanti al tribunale dell’inquisizione ed è perseguitato dal rimorso)

FINALE DEL FILM  Saper decifrare i segni della verità. Sarà sempre possibile? Cosa ne diceva Gadda?

–    pag. 74, 75, 76, 77 Cinema postmoderno   Cosa hanno in comune “Il nome della rosa” e “Matrix”, cioè perchè si tratta di opere postmoderne?
importante il problema della conoscenza del reale e del libero arbitrio.
Ricordare i legami tra il film e la filosofia di Cartesio, Platone, Kant, Marx, Laplace.

IL SOGNO Trascurate i sottotitoli, ma il testo in inglese dovrebbe essere comprensibile. (Simbolo dello specchio)  Cosa è il sogno secondo Freud?

 

IL MITO DELLA CAVERNA
https://www.youtube.com/watch?v=Z8eKxVCFoUk

LE MACCHINE HANNO SCHIAVIZZATO L’UOMO (macchina = oppressore, pensiero rigido e mancanza di libertà)
https://www.youtube.com/watch?v=DiiDLzngvYA
Si faccia riferimento al contenuto della presentazione ppt su INTELLETTUALI E TECNOLOGIA RIDOTTO   http://liceocuneo.it/codolini/intgellettuali-e-tecnologia-ridotto/

L’IGNORANZA E’ UNA BENEDIZIONE???

Cypher, come i cani in Uomini e no di Vittorini rappresenta coloro che per paura o per convenienza si piegano alle imposizioni di un potere superiore, che consegnano il loro cervello a qualcun altro perchè trovano faticoso o pericoloso pensare in proprio. Qualche volta noi scegliamo consapevolmente di indossare una maschera, come diceva Pirandello, e ci mettiamo la maschera che il nostro padrone vuole perchè ci torna comodo leccargli la mano.  La bistecca che Cypher mangia allude al sangue che viene versato a causa di personaggi così, che si schierano dalla parte del più forte e gli vendono persino i loro amici.  Pensate alla poesia Il sogno del prigioniero di Montale, in cui il prigioniero è consapevole delle torture inflitte a quelli come lui, è consapevole del fatto che potrà essere ucciso e gettato in una sorta di tritacarne universale, ma non rinuncia a credere che qualcosa di meglio è possibile. Il video può essere collegato AL TEMA DELLA SCELTA E DEL LIBERO ARBITRIO  e anche a quello dell’uso della RAGIONE per fare del bene oppure del male. Si pensi al testo di Montale Piccolo Testamento, in cui l’autore afferma la sua fiducia nella ragione umana, che magari sarà limitata, una piccola luce nel buio, ma è la nostra sola guida affidabile, mentre, come molti altri intellettuali,  rifiuta di piegarsi  l’ideologia (anticipazione del postmoderno), rappresentata dalla luce “di chiesa o di officina che alimenta un chierico rosso o nero” (ovvero religione, comunismo, fascismo….)

 

L’UOMO HA SCHIAVIZZATO LE MACCHINE (macchina = essere umano ridotto a schiavo, a pura “pila” del sistema produttivo generale)
BLADE RUNNER – IL DISCORSO DELL’ANDROIDE RIBELLE ROY BATTY
https://www.youtube.com/watch?v=Rvqm_1NhgR4
In quali condizioni UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE POTREBBE ESSERE ASSIMILATA A QUELLA UMANA?

GLI ESSERI UMANI SONO UN VIRUS

C’è qualcuno nella storia che ha pensato ad altri come virus e si è comportato di conseguenza?

IL MEROVINGIO (criminale che domina una parte del mondo virtuale dalla quale Neo e i suoi amici vogliono uscire, ma lui non vuole. Crede di dominare completamente  il concetto di causa ed effetto, ma nella sua tracotanza non si accorge che se fa ingelosire sua moglie (Monica Bellucci) interessandosi della ragazza bionda, provocherà come conseguenza il suo desiderio di vendetta, tanto che poi lei offrirà a Neo la via di uscita che sta cercando in cambio di un bacio.

https://www.youtube.com/watch?v=Tdau5QuDaYQ

Illustrare la figura del Merovingio e la sua concezione dell’uomo, diversa da quella dei suoi interlocutori.
RICORDARE I COLLEGAMENTI CON IL TESTO DI RAMACHANDRAN SUL LIBERO ARBITRIO, CON LE TEORIE DI FREUD SULL’INCONSCIO E COL CONTESTO STORICO E SOCIALE CHE CI CONDIZIONA. CONSIDERATO TUTTO QUESTO, SIAMO VERAMENTE LIBERI? IN CHE MISURA? OPPURE SIAMO SOLO MACCHINE COSÌ SOFISTICATE DA CREDERE DI ESSERE LIBERE? COME DEVONO ESSERE VALUTATE LE SCELTE DI CHI HA SACRIFICATO LA SUA VITA PER QUALCOSA CHE GIUDICAVA MOLTO IMPORTANTE (Resistenza, lotta alla criminalità  ecc…, pensate alla storia di Agnese e alla sua scelta  nei confronti dei tedeschi – il brano della morte del gatto nel materiale scolastico, oppure il capitano Bellodi  nel “Giorno della civettta” oppure la canzone  “Pensa” oppure  GUARDATE IL VIDEO SOTTO PERCHE’ PERSISTE?”

GLI UOMINI OFFRONO PACE ALLE MACCHINE

Nella parte finale del terzo film, Matrix Revolutions, Neo si reca nel mondo della macchine per offrire loro pace e un’alleanza contro il programma Agente Smith, che è diventato troppo potente ed è una minaccia per tutti. Neo non ha più bisogno degli occhi perchè ha raggiunto una visione superiore, vede la luce di un modo superiore di vivere (metafora presente anche in Dante)

https://www.youtube.com/watch?v=DX3qLIwHoUo

PERCHE’ PERSISTE, SIGNOR ANDERSON?

https://www.youtube.com/watch?v=124AVbW_SVs
Il tema è quello della scelta e del libero arbitrio

In base al testo di Ramachandran sull’esperimento sul libero arbitrio (materiale didattico), possiamo dire che esercitare il libero arbitrio è una cosa facile?

SCENA FINALE DELLA TRILOGIA
Neo assimila a sè l’agente Smith e lo “converte” ad un modo di comportamento pacifico, questa è la vera vittoria, non la semplice distruzione dell’avversario e da questa utopia nascerà un mondo nuovo: la vera pace non è uccidere chi ci è nemico ma giungere ad una convivenza civile (messaggio simile a quello de “Il nome della rosa”:  Jorge è morto, ma alla fine ha vinto lui perchè l’abbazia e con essa la cultura, sono distrutte. C’è solo da sperare che la ragione riesca a vincere da qualche altra parte)
https://www.youtube.com/watch?v=ZaQjw5HykU8

Presentazione ppt sul GIALLO COMPLOTTO, LABIRINTO
https://drive.google.com/file/d/0B0YR06-RVWTgdlBfbXlVZEwtLTA/view?usp=sharing


Saper commentare le diapositive, collegandole con le pagine del testo di sintesi che riguardano Pasolini e Gadda. Di questi autori ricordare rispettivamente  il contenuto di Ragazzi di vita e Una vita violenta  /  Quer pasticciaccio…  e La cognizione del dolore
RICORDARE I TESTI “Pasolini si condanna” e “La filosofia di Ingravallo” (materiali didattici).
Spiegate quali tipi di labirinto esistono e come mai il labirinto è un simbolo postmoderno (si veda sopra) (lo trovate anche nella citazione di Calvino all’inizio del testo “Cinema postmoderno”
Ricordate che questa presentazione contiene una descrizione sommaria del Postmoderno utile come riassunto. TRASCURATE Gadamer e Derrida, a meno che non vi venga utile citarl

Presentazione ppt su Intellettuali e tecnologia : collegare la figura dell’intellettuale  descritta da Primo Levi ( che si batte contro l’idea che l’unico intellettuale possibile è un umanista)  con quella presentata da Pasolini nel testo   “Io so” (Pasolini si condanna, nel materiale didattico) e al rapporto tra intellettuali e PCI, ad esempio Vittorini e Renata Viganò. C’è qualche legame col tema della scelta e del libero arbitrio?

Gli intellettuali, la crisi e la tecnologia2  (ridotto) (pptx)    Gli intellettuali, la crisi e la tecnologia3 (ridotto) (ppt.)

– Cosa rappresentano le macchine? Quale può essere il loro rapporto con l’uomo)? Perchè l’uomo le teme? RICORDARE I QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO e i due film BLADE RUNNER E MATRIX, nei quali il ruolo delle macchine è opposto: rispettivamente schiavi/padroni
Esistono veramente, in questo mondo, uomini trattati come automi e schiavi, ridotti come pile, come diceva Morpheus?

Gli intellettuali, la crisi e la tecnologia2  (ridotto) (pptx)     Gli intellettuali, la crisi e la tecnologia3 (ppt.)

Importante: Leonardo Sciascia,  Ettore Majorana e Niels Bohr (nel materiale didattico)
Steven Hawking e i pesci rossi (nel materiale didattico)
Covare il cobra – scienziati e bomba atomica  (collegamenti con la guerra fredda, saper solo spiegare di cosa si è trattato) (forse ora Putin la fa tornare di moda)
http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/autori-e-argomenti-di-lettetatura-italiana-ordine-cronologico/4il-novecento/bozza-di-scheda-sul-video-la-responsabilita-degli-scienziati-nella-bomba-atomica-2/

GIUSEPPE UNGARETTI, EMILIO LUSSU E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Collegato a guerra e cinema: cosa si dice di sconvolgente nel testo di Lussu che c’è nel materiale didattico? Che immagine della Prima GM viene restituita
nei testi di Lussu e di Ungaretti? Sai identificare le caratteristiche stilistiche dei testi di Ungaretti e il suo rapporto, apparentemente contraddittorio, con Mussolini?
Emilio Lussu (Dal film di Francesco Rosi con Gianmaria Volontè, attore impegnato nella difesa dei diritti umani )
NEI TESTI DI UNGARETTI POSSIAMO TROVARE QUALCOSA CHE HA A CHE FARE COL PROBLEMA DEI MIGRANTI?  (In memoria)

 

 Uomini Contro Chi Ha Dato l’Alt

Ricordo di una guerra assurda costata milioni di morti.
  • SE NON TI FAI AMMARE TI FACCIO FUCILARE IO
    (Un esploratore in cima alla colonna dà l’alt per non finire tutti dritti sotto il fuoco austriaco e il folle generale Leone lo vuole fare fucilare per codardia. L’ufficiale al quale è stata dato l’ordine di fucilare il commilitone, risolve il problema facendo sparare una scarica e portando al generale il cadavere di un soldato morto davanti al filo spinato austriaco)  COLLEGAMENTO CON MARIO RIGONI STERN (nel materiale didattico): il dolore della guerra guarisce a contatto con una donna che si prende cura del suo bambino: morte vs vita
    Tutto ciò che è descritto nel libro e nel film  è veramente accaduto durante la Prima guerra mondiale

    6:02

DAL FILM UOMINI CONTRO DI FRANCESCO ROSI (1970)    Le corazze Farina

La scena in cui l`ottuso generale Leone (Alain Cuny) manda prima a morire dei soldati protetti con inutili corazze (il cui scopo …

L’assalto  (Basta, soldati italiani, non fatevi uccidere cosi’  –   Gli austriaci non vogliono massacrare gli italiani, i loro ufficiali li mandano avanti)

La decimazione

Notare le affermazioni razziste contro i soldati di colore (loro si potevano fucilare senza pensarci troppo; per gli italiani si discute di legge e di filosofia ma poi si fucilano lo stesso)
https://www.youtube.com/watch?v=9vLEKgTXl7Q

Uomini contro è un film del 1970 diretto da Francesco Rosi, liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu Un anno sull’Altipiano. Di chiara impronta pacifista e antiautoritaria, l’opera mette in luce la follia della guerra.    Trama

Ambientato negli scenari della prima guerra mondiale, la pellicola ripercorre le vicende della Divisione comandata dal  generale Leone, dove presta servizio il giovane sottotenente Sassu, un ex studente universitario interventista fattosi trasferire dal Trentino. dove i combattimenti sono di lieve entità. Egli è alle dirette dipendenze del comandante della Compagnia tenente Ottolenghi, un veterano disilluso della guerra e con malcelate idee socialiste, che in diverse occasioni si opporrà agli ordini inutili o inutilmente punitivi dei superiori, fino a trovare la morte durante l’ennesimo inutile attacco. Il sottotenente Sassu, durante i mesi della sua permanenza al fronte, sarà testimone dell’impreparazione dell’Alto Comando, della inadeguatezza degli armamenti, dei tentativi di ribellione dei soldati che, stanchi e stremati dal prolungarsi dei combattimenti, reclamano il riposo e il cambio, repressi attraverso l’uso della decimazione, delle speculazioni sulla produzione degli equipaggiamenti e del dramma continuo che di giorno in giorno si consuma nella guerra di trincea, fino a ribellarsi egli stesso al fanatismo ed alla follia del maggiore Malchiodi, il quale pretende di fucilare un soldato ogni dieci, considerando ribellione la fuga disordinata degli uomini che cercano di sottrarsi al tiro corto dell’artiglieria italiana.Il maggiore sarà ucciso dagli stessi soldati, incoraggiati dal rifiuto del tenente Sassu ad eseguire l’assurdo ordine, ed egli risponderà personalmente del comportamento degli uomini con la morte per fucilazione, non prima di avere chiesto la grazia per i suoi soldati “che hanno già subito la decimazione in battaglia“.

IL NEOREALISMO
Quali sono le caratteristiche del Neorealismo e da quali esigenze nasce? (pp. 224, 225, 226, 227 della sintesi
– Il Neorealismo da “corrente involontaria” a scuola poetica organica
Luperini/Cataldi/Marchiani/Marchese vol b. pp. 41/42/4)
Differenze tra Neorealismo come libera espressione e il Neorealismo come corrente organizzata; il ruolo del PCI. Chi era questo Zdanov di cui si parla a pag. 267 della sintesi?
-Come doveva essere, secondo lui, un romanzo scritto da un autore di sinistra?
-Perchè esiste una contraddizione tra la condizione degli intellettuali italiani, quasi tutti borghesi, e il fatto che molti di loro si sono schierati per il PCI? Pensate  al rapporto tra Pasolini e il PCI.
-In generale, gli intellettuali italiani accettarono le indicazioni che provenivano da Mosca anche se si definivano comunisti?
Importante LA VITA QUOTIDIANA DURANTE LA RESISTENZA DESCRITTA DA RENATA VIGANO’ e i limiti ideologici di questa autrice. PER LA PRIMA VOLTA LE DONNE HANNO PARTE ATTIVA IN UN CONFLITTO
L’ Agnese va a morire – cose da ricordare
http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/autori-e-argomenti-di-lettetatura-italiana-ordine-cronologico/4il-novecento/1appunti-di-letteratura-italiana-ottocento-e-novecento/l-agnese-va-a-morire-cose-da-ricordare/
Riassunto del testo “L’Agnese va a morire”
http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/autori-e-argomenti-di-lettetatura-italiana-ordine-cronologico/4il-novecento/1appunti-di-letteratura-italiana-ottocento-e-novecento/riassunto-del-testo-lagnese-va-a-morire/
Testo: La morte della gatta (nel materiale didattico)
Quando va in crisi il Neorealismo e con quale autore? (1955 CON PRATOLINI E IL ROMANZO METELLO  Luperini/Cataldi/Marchiami/Marchese vol b. pag.308)

– Perchè il Neorealismo cinematografico è stato considerato migliore di quello letterario?
Schema di risposta: perchè non era ideologico e perchè non era legato all’uso del simbolo e alla letteratura di inizio Novecento come quella di Svevo, Pirandello e altri considerata decadente, inoltre non si avvaleva della mediazione di intellettuali di sinistra sì, ma estranei ai ceti sociali più poveri che venivano descritti, quindi troppo intrisi di cultura alla quale appartenevano l’uso della metafora, il disagio psicologico, l’inettitudine, considerati lontani dalla condizione popolare. E’ anche vero che anche nelle opere realistiche si possono trovare aspetti simbolici, si pensi alla Berlino distrutta nella quale si suicida  il ragazzino protagonista di “Germania Anno Zero “ di Rossellini, che richiama la devastazione che il nazismo ha provocato nelle coscienze,    dato che un maestro di scuola nazista può arrivare a convincere un ragazzino della necessità di uccidere il padre malato in nome delle teorie sulla purezza della razza e sulla necessità di eliminare i più deboli, provocandone così il suicidio per il rimorso.  Anche Ungaretti diceva “E’ il mio cuore il paese più desolato”

I mostruosi insegnamenti del maestro nazista  (una perversa interpretazione del darwinismo

 

La morte di Edmund

https://www.youtube.com/watch?v=BgBFvxfiz_E

-In che senso Fenoglio e Primo Levi possono essere definiti neorealisti? le loro opere corrispondono alle richieste di Zdanov?
Quali aspetti dell’opera di Vittorini possono essere considerati neorealisti e quali no?

PRIMO LEVI

Fate come se fosse vostro parente. Tutto quello che c’è in programma, non solo sul lager ma anche sulla scienza E SUL LAVORO (La chiave a stella), però il racconto Carbonio citatelo   Come deve essere il lavoro per essere dignitoso?  Cosa deve o non deve fare uno scienziato?

http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/autori-e-argomenti-di-lettetatura-italiana-ordine-cronologico/4il-novecento/il-romanzo-italiano-del-novecento/primo-levi/rapidi-appunti-su-primo-levi-e-la-scienza/

Testo di “Covare il cobra”
http://www.corriere.it/scuola/speciali/2012/maturita/notizie/prima-prova-maturita-ambito-tecnico-scientifico_546fd53a-babb-11e1-9945-4e6ccb7afcb5.shtml

http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/autori-e-argomenti-di-lettetatura-italiana-ordine-cronologico/4il-novecento/bozza-di-scheda-sul-video-la-responsabilita-degli-scienziati-nella-bomba-atomica-2/

  Sappiate anche descrivere cosa succedeva agli ebrei dal momento della cattura all’ingresso in lager (quelli che entravano)   le condizioni nel lager e cosa succedeva a quelli che andavano in gas, ma in modo breve e sintetico.

IMPORTANTI I CAPITOLI DE “I SOMMERSI E I SALVATI” SULLA VERGOGNA E SULLA ZONA GRIGIA

INTERVISTA A PRIMO LEVI: E’ ACCADUTO E PUO’ ANCORA ACCADERE SE ACCETTIAMO CHE CI SIANO PERSONE CON DIRITTI E ALTRE NO
https://www.youtube.com/watch?v=1tffs51lj14

LEONARDO SCIASCIA

C’è qualche collegamento tra l’opera di Sciascia e questa canzone di Fabrizio Moro (Pensa), o anche rispetto ad altri autori che hanno parlato di circostanze in cui la scelta è fondamentale (Renata Viganò, Ettore Majorana, Guglielmo da Baskerville quando decide di opporsi a Bernardo Gui, Matrix….  )

Nella presentazione sul giallo complotto e labirinto ci sono le cose essenziali su questo autore. Perchè lo possiamo definire un autore socialmente e politicamente impegnato? Perchè possiamo dire che il suo interesse fonamentale era la giustizia e il rispetto dei diritti di tutti? I suoi sono gialli qualunque o hanno legami con la società italiana? Cosa disse sul caso Moro e sulla scomparsa di Majorana (nel materiale didattico)
– Di cosa parla “Il giorno della civetta”? Alla fine, il capitano Bellodi è un vincente o perdente?

PIER PAOLO PASOLINI (sulla sintesi La Spiga)
Rivoluzionario e conservatore al tempo stesso, perchè? (Si senta anche il video sotto)

– Cosa voleva dire la sua frase “Io amo ciò che odio”?
– Qual era il suo rapporto col proletariato delle borgate romane?
– I suoi romanzi hanno qualcosa in comune col Neorealismo?
– Qualcuno di quei “ragazzi di vita” che lui descrive ha avuto una parte nella sua morte?
– Quale mistero c’è sulla sua morte? C’ è forse un collegamento col testo “Io so”,  che abbiamo sottotitolato  “Pasolini si condanna” presente nei materiali didattici

PASOLINI E IL VANGELO  Pasolini era un omosessuale e un comunista, ma amava il Vangelo molto al di là della condanna della Chiesa e del Partito Comuista. Uno dei suoi film più famosi, apprezzato anche dall’attuale Papa, è la rivisitazione della storia di Gesù Cristo (Il Vangelo secondo Matteo), nel quale riconosceva un difensore dei diritti dei più deboli e dei più oppressi.  Faceva bene Pasolini a non preoccuparsi di chi lo odiava? Guardando il video al link sotto, si deduce che aveva un’ idea originale, (certamente molto discutibile) della cultura e dell’istruzione. Quale? (Credeva che la scuola fornisse solo cultura mediocre, borghese, ipocrita, corruttrice e che non può offrire nulla di buono al popolo; condivideva la condanna del PCI nei confronti della borghesia ma il suo desiderio di mantenere il popolo nella sua condizione di primitività, giudicata positivamente, segna anche un senso di superiorità)

https://www.youtube.com/watch?v=5IA1bS1MRzw
https://www.youtube.com/watch?v=5IA1bS1MRzw

INETTI, INCERTI, SOFFERENTI
La figura dell’inetto in Svevo e Pirandello
-Il ruolo della psicoanalisi nelle opere di Svevo (citare esempi e cosa pensava Svevo della psicoanalisi come terapia)
-Quale rapporto c’è in Svevo tra salute e malattia?
-Cosa significano i testi sulla salute malata di Augusta e la pagina conclusiva?
Ricordate le dicotomie di Pirandello e usate le opere analizate per illustrarle
Sono solo fatti letterari e filosofici o hanno a che vedere con la vita quotidiana?
– Pirandello
era veramente fascista?
-Cesare Pavese
può essere ricondotto al travaglio interiore descritto da Svevo e Pirandello? In che modo Pavese usa il simbolo nella poesia “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” e “La luna e i falò”? Il simbolo del fuoco è ambivalente (positivo/negativo), ma se usato in un contesto di guerra quale tipo di significato ha? (Stesso ruolo che in Apocalypse now) Pavese era davvero un letterato neorealista e politicamente impegnato? (Saper commentare la poesia)
Umberto Saba: qual è il ruolo degli animali nella sua poesia? Come mai questo autore ha avuto a che vedere con la psicoanalisi ? A quali conclusioni è arrivato? Leggendo la poesia “Amai”, possiamo dire che l’autore  sia  guarito più o meno di Zeno Cosini?
Che visione del mondo ha maturato?

SOFFERENTI  DIGNITOSI E NON ALLINEATI

Eugenio Montale: in che modo nei suoi testi  rappresenta al lettore  la sua immagine dolente del mondo?
– Quale ruolo attribuisce alle donne nelle sue poesie? C’è qualche rapporto con la Beatrice di Dante?
– C’è un legame tra il pensiero di Montale sulle ideologie e il Postmoderno?

GUERRA E CINEMA

Quali immagini della guerra ci restituiscono i film Germania Anno Zero, Uomini contro e Apocalypse Now? Cita episodi dei film particolarmente significativi a tua scelta
COSA CAPITA AI CIVILI IN GUERRA? quale problemi comporta il coinvolgimento dei civili nell’attività di resistenza ad un esercito invasore? (pensate anche alla letteratura sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla Resistenza)
– Sai dire qualcosa della guerra fredda e della guerra in Vietnam?
Sulla guerra fredda:  Guerra fredda in breve  (va bene) http://www.youtube.com/watch?v=6lBD31mgKOQ

SULLA GUERRA IN VIETNAM  Ricordate solo che si è tratato di un tragico capitolo della guerra fredda tra gli anni ’60 e ’70 in gli USA hanno tentato di impedire l’instaurazione di un governo comunista nel Vietnam del Nord e la sua estensione al Vietanm del Sud,  ma, dopo alterne vicende, sono stati sconfitti dalla tenacia dei guerriglieri VIETCONG (basi nel Vietnam del Nord ma scendevano a combattere in quello del Sud)  finanziati dall’URSS e dalle caratteristiche del terreno e del clima. Dopo la vittoria delle forze comuniste del Nord, il paese è stato unificato ma le cose non sono andate bene economicamente e politicamente.
Tuttavia Negli anni 90, le relazioni internazionali del Vietnam con gli Stati Uniti sono migliorate e nel 1994 gli americani rimossero l’embargo oltre a ristabilire normali relazioni diplomatiche. Bill Clinton, nel 2000, fu il primo presidente statunitense a visitare il paese. Negli anni duemila il Vietnam è stato inserito nella World Trade Organization (WTO), segnale di una piena riabilitazione internazionale.

TRAMA DI APOCALYPSE NOW  Vietnam, terzo anno di guerra: il capitano Willard viene inviato ai confini della Cambogia con una missione segreta e delicatissima: dovrà uccidere il colonnello Kurtz che, si dice, è impazzito e sta combattendo una guerra privata. Willard risale un fiume per raggiungerlo ed è come se percorresse tutti i gironi dell’inferno. Quasi nulla è comprensibile: gli attacchi con gli elicotteri (al ritmo delle musiche di Wagner), un ufficiale che fa surf sotto i bombardamenti, battaglie all’insegna del napalm, ponti sospesi con illuminazioni che sembrano grottescamente le luci di Disneyland. Il loro incontro segnerà il destino di entrambi: Kurtz sarà ucciso dal capitano e Willard stesso potrà forse liberarsi dei demoni che infestano la sua mente (MA NON E’ SICURO)
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071226071239AApIVf5

La simbologia del fuoco e dell’elicottero (la guerra è devastante come un incendio indomabile, qui il fuoco non è buono, è fonte di distruzione; con l’elicottero il dominio del più forte scende dall’alto su gente indifesa). Il capitano Willard, protagonista, è sano o pazzo? E il colonnello Kurtz?  Man mano che il film avanza, avviene un’identificazione tra Willard e Kurtz: questo significa che la guerra può rendere folli? Può cambiare radicalmente i valori che si danno per scontati in pace e far accettare anche “l’orrore”?  E’ vero che gli esseri umani sono come animali che si adattano ad obbedire al capo nuovo quando uccide il precedente? (Rispondere in base alle proprie opinioni)

 

DANTE

– QUALE SIGNIFICATO ASSUME IL DISCORSO DELL’AQUILA DEGLI SPIRITI GIUSTI, anche in riferimento all’uso pratico della ragione?

– IN CHE MODO DANTE TENTA DI DESCRIVERE DIO? COME MAIsono cosi’ importanti  LA LUCE E LA GEOMETRIA? luce = sapienza, anche nelle religioni orientali illuminazione = raggiungimento del sapere perfetto)  perche’ LA MATEMATICA E’ LA PIU’ DIVINA DELLE DISCIPLINE DEL SAPERE, essendo’ LO STUDIO DELL”UNIVERSALE E AL NECESSARIO

– COME MAI LA VISIONE DEL PARADISO DI DANTE VA AL DI LA’ DELLA SOLA DOTTRINA CATTOLICA?
http://liceocuneo.it/codolini/letteratura-italiana/dante/la-visione-finale-di-dante-oltre-le-divisioni-dottrinali-appunti/