ALTRE FRASI DI ANALISI DEL PERIODO

1)      Anche se ti sembrerò noioso e la cosa mi dispiace, ti dico queste cose perché tu eviti degli errori che sarebbero difficili da rimediare.

2)      Ieri siamo andati in montagna anche se faceva brutto e abbiamo fatto bene perché lì c’era il sole così forte che abbiamo dovuto mettere la crema solare per non scottarci.

3)      Leggendo i giornali e ascoltando le televisioni nazionali  si imparano bene le lingue ma è necessario anche metterle in pratica  recandosi in quei paesi per qualche tempo.

4)      Andrea mi ha detto che il film che ha visto da Elisa gli è piaciuto tanto che ne vuole comperare il DVD quando andrà in quel negozio specializzato.

5)      Mentre io rifaccio i letti tu puoi riordinare la cucina in modo tale che la casa sarà in ordine quando ritornerà la mamma.

6)      Dimmi se pensi di tornare entro mezzogiorno perché potrò mettere su pranzo anche per te.

7)      E’ certo che oggi pioverà e la temperatura sarà bassa perciò non potremo andare in montagna né fare il giro in bicicletta che avevamo previsto.

8)      La polizia ipotizzava che il delitto fosse avvenuto in un altro luogo perché c’erano segni di trascinamento del cadavere che l’assassino aveva spostato per confondere le idee agli investigatori.

9)      Affinchè fosse più facile governare l’impero, i re persiani avevano fatto costruire un sistema viario che servisse capillarmente il territorio e permettesse agli inviati del sovrano di arrivare rapidamente in ogni città, sebbene avessero a disposizione solo dei cavalli.

10)  Come era facile prevedere, l’accordo tre le parti non è stato raggiunto; per questo motivo si ricorrerà ai giudici e la soluzione del problema tarderà molto.

11)  Se tu venissi a casa mia, ti farei vedere gli alberi che ho piantato in giardino per avere della frutta più genuina.

12)  Se tu fossi venuto a casa mia ti avrei fatto vedere gli alberi che ho piantato…(?)

13)  Se dici questo, secondo me sbagli, ma in democrazia ciascuno può esprimere liberamente le sue idee perciò credo che le tue affermazioni contribuiranno validamente al dibattito.

14)  Anche se non sono divertenti, questi esercizi sono necessari per scaldare i muscoli ed evitare stiramenti.

15)  Non so se comperare una gonna nuova o mettere quella nera che ho nell’armadio dall’anno scorso ma non ho mai indossato.

16)  Si racconta che su queste montagne viveva un bandito che, quando vedeva passare un carro o sorprendeva un passante sulla strada, si presentava davanti alle sue vittime con un archibugio e le derubava.

17)   Sbagliando si impara, ma non sempre è facile evitare gli errori anche se sai che sei incline a commetterli.

18)  Dimmi cosa ti preoccupa perché si vede che non sei tranquillo.

19)  So che cosa ti preoccupa e  che non sei tranquillo perché me l’ha detto tuo fratello.

20)  Se i clienti saranno molti, il personale non sarà sufficiente e dovremo assumere qualcuno per gestire quella serata.

Devo , posso, voglio, sono solito + infinito  = un verbo solo