Donne e violenza nella società e nella cultura

In questa pagina si propone del materiale utile per affrontare il tema della violenza di genere; si invitano tutti i colleghi interessati a seguirne il progressivo aggiornamento. Per quanto riguarda l’attualità, verranno inviati ai docenti di materie letterarie articoli di giornale su questo argomento.

SI ACCETTANO VOLENTIERI PROPOSTE E SUGGERIMENTI CHE ABBIANO ATTINENZA CON TUTTE LE MATERIE LETTERARIE E NON.

LETTERATURA

BIENNIO

Oltre all’analisi di testi quali  “Nedda” o  “La lupa” di Verga oppure della commedia “Pensaci Giacomino” o altre novelle di Pirandello delle quali darò maggiori informazioni più avanti,  può essere utile analizzare la condizione della donna come oggetto di scontro e contrattazione nell’Iliade, l’Odissea e l’Eneide.

Si segnala ad esempio il blog interessante anche se complesso di Paolo Ferliga col seguente intervento di cui fornirò una sintesi  collegabile all’ira di Achille

http://www.paoloferliga.it/identita-maschile/46-la-violenza-maschile-sulla-violenza-maschile.html

 

TRIENNIO

Per quanto riguarda la Divina Commedia, possono rientrare nel percorso le vicende di Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati.

Nella novella di ser Cepparello, all’interno della confessione blasfema è citato un caso di violenza sulle donne che può illustrare questo aspetto della condizione femminile ai tempi di Boccaccio; a maggior ragione si possono citare per opposte ragioni le novelle di Lisabetta da Messina, Tancredi e Ghismonda e quella di Griselda (quest’ultima, a mio modo di vedere, raccapricciante).

Per quanto riguarda la storia della letteratura, si propone innanzitutto un collegamento con la letteratura rinascimentale; nel documento sono citati alcuni autori minori e si parla del destino della poetessa Isabella di Morra

Donne e letteratura nel Rinascimento italiano

STORIA, LATINO E GEOGRAFIA 

La condizione della donna nelle diverse epoche e in vari paesi del mondo, in particolare è interessante esaminare il problema dell’ infanticidio femminile in Cina e India oppure il problema delle spose uccise simulando incidenti domestici per il mancato pagamento della dote (India).

Si cita ad esempio un libro di recente edizione:

M. Youzafai con C. Lamb, Io sono Malala, ed. Corriere della Sera, Milano 2013
(io ho il libro, per chi lo volesse esaminare)

La vicenda di Lucrezia e altri aspetti della condizione femminile nell’antichità.
La condizione della donna presso i Germani nella descrizione di Cesare

 

VIDEO

Digitando “donne violenza” in YouTube si trovano diversi spot che riguardano la violenza di genere.

Se si è interessati alle cause della violenza di genere, alle sue avvisaglie  all’interno di una relazione o in famiglia   esistono  alcuni  video di una trasmissione di una televisione veneta con l’intervento di uno psicoanalista

prima parte       seconda parte      terza parte